Se per Natale/Capodanno intendiamo il momento dell’anno in cui si fanno bilanci e si volta pagina allora nel 2015 c’è stato più di un Capodanno. Ce ne sono stati almeno tre e adesso ve li raccontiamo.

Federcarrozzieri – la voce che, unica tra le associazioni e le sigle, difende i diritti dei carrozzieri indipendenti aveva emesso i primi vagiti nell’ormai lontano marzo 2012 con la costituzione del movimento ad opera di quattro carrozzieri. Il 13 gennaio di quest’anno si è iscritto il 2000esimo carrozziere. In questo momento siamo ancora di più ma questa soglia simbolica ci inorgoglisce e ci conferisce obblighi. Morali oltre che operativi.
Per noi è un risultato storico.
13 gennaio: Capodanno della Responsabilità.

Oxygen – nel 2015 la piattaforma Oxygen è ulteriormente progredita. Dalla Gestione Sinistri che era stata avviata a metà del 2014 fino a superare, ad oggi, i 5000 sinistri gestiti stiamo implementando altri strumenti. C’è una funzionalità che riteniamo essere la più rivoluzionaria tra tutte: la Gestione Polizze, ossia la possibilità che il carrozziere possa finalmente vendere polizze RC Auto alla propria clientela direttamente dentro la carrozzeria.
L’articolo che annunciava l’inizio della fase di test e il raggiunto accordo per il corso online finalizzato all’ottenimento dell’abilitazione RUI\E era stato molto opportunamente intitolato “Oxygen Gestione Polizze si svolta”. (http://www.ilcarrozziere.it/blog/2015/11/oxygen-gestione-polizze-si-svolta/)
A proposito: non perdere questa opportunità. Puoi iscriversi oggi stesso al corso, sei ancora in tempo.
10 novembre: Capodanno della Sfida

DDL concorrenza– abbiamo voltato pagina l’11 novembre nell’Audizione alla 10ª Commissione Industria del Senato quando semplici carrozziere sono andati a discutere i diritti della categoria dopo aver modificato il testo originale del cosiddetto decreto concorrenza contenente norme liberticide come il risarcimento in forma specifica e l’abolizione della cessione di credito. La nostra ferma opposizione era cominciata con la mobilitazione del gennaio 2014 ed era cresciuta convegno dopo convegno. Finché, tra alti e bassi e molti colpi di coda, è successo quello che sarebbe stato impensabile solo pochi anni fa: che le compagnie assicurative sono rimaste semplicemente sole.
11 novembre: Capodanno della Libertà.

Veniamo, in conclusione, ad una rapida (e assolutamente senza pretese) analisi del momento che stiamo vivendo. Le aspettative realistiche sono di un lento ed irreversibile processo di de-industrializzazione con pesanti ripercussioni occupazionali a causa della distruzione di posti di lavoro nel settore produttivo. Questo fatto impoverisce il paese. Inutile girarci intorno e inutile sperare sempre nella buona stella.
Piangersi addosso non serve a niente. Per chi vuole comunque rimanere occorre reagire. Occorre trovare vigore dalla propria voglia di riscatto.

E, soprattutto, occorre che ci si rinnovi giorno dopo giorno. Perciò anche nel 2016 aspettatevi altri progetti e altre iniziative. E altri Capodanni.

Buon Natale e Buon 2016 a tutti i carrozzieri e tutti gli amici dallo staff de ilcarrozziere.it .

natale