Posta elettronica certificata
-Cos’è?
La posta elettronica certificata (PEC) consiste in un sistema di comunicazione elettronica che, grazie alle sue caratteristiche di tracciabilità ed inviolabilità, rende il messaggio e-mail “certificato” equivalente, nella sostanza, alla tradizionale raccomandata A/R, garantendo oltre alla certezza della comunicazione anche un costo nettamente inferiore.
Finalmente la mail ha valenza legale definita da una legge dello Stato.
-A cosa serve?
Per aprire un sinistro, per notificare la cessione di credito, per inviare fatture agli uffici sinistri, per inviare foto e preventivi ai periti ecc ecc.
-Gli obblighi di legge
Il D.L. n.185/08 stabilisce che a partire dal 29 novembre 2011 la posta elettronica certificata diventerà obbligatoria per tutte le aziende.
Il Portale del carrozziere vuole fornirti questo servizio personalizzato con il nome della tua azienda a Euro 62 comprensivi di IVA
Esempio di nome della casella di posta elettronica certificata:
NOME DELLA TUA CARROZZERIA @ ILCARROZZIERE-ITALIANO.IT
quindi “Carrozzeria Top Car = topcar @ ilcarrozziere-italiano.it“
Per l’acquisto di una casella PEC
clicca QUI e compila il modulo
L’utilizzo della PEC si sta rapidamente diffondendo in diversi settori, (quindi non restiamo in balia degli eventi guardando gli altri evolversi e noi poi.. con calma arriviamo!!) in quanto permette di sostituire la raccomandata a.r. e il fax nei rapporti ufficiali e può essere utilizzata anche per l’inoltro di comunicazioni che attestino l’invio ma non richiedano la certificazione della consegna (ad esempio le fatture):
* invio di ordini, contratti, fatture
* convocazioni di consigli, assemblee, giunte
* inoltro di circolari e direttive
* gestione delle comunicazioni ufficiali all’interno di organizzazioni articolate o a “rete” (franchising, agenti, etc.)
* integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come ERP, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow.
Certi di avervi fornito lo strumento più utile per futuro delle nostre aziende, vi invitiamo a controllare se il Vostro Nome è ancora Disponibile Cliccando qui
[…] il Fax, ma a partire dal 29 Novembre vi consiglio di utilizzare la Posta elettronica certificata (vedi qui) per ogni tipo di notifica: Cessioni , aperture sinistri, invio documenti fiscali e […]
volevo porre un quesito di natura fiscale : ci tartassano di controlli regole pressione , e danno sempre piu potere alla compagnie assicurative , e ultimamente e sempre piu frequente che i periti liquidano i danni direttamente al cliente ,senza ne fattura ne ricevuta fiscale , come giustificano le compagnie queste uscite di danaro in nero ? e parliamo di milioni e milioni di euro dove nessuno paga ne tasse ne iva , perche la guardia di finanza non controlla questo fiume di danaro in nero ? e non capisco perche si continua a dare stumenti a questi signori per canalizzare il lavoro , e decidere chi lavora e chi no in modo arbitrario e clietelistico . ma d’altro canto e ben noto a tutti che il sig Monti e compani sono dipendenti diretti di banche e assicurazioni . vergognaaaa