La certificazione della tariffa di manodopera è un passo fondamentale per il riconoscimento del corretto prezzo della manodopera che applichiamo. Il cliente della carrozzeria che applica una tariffa certificata e notificata presso la camera di commercio ci pare di poter dire che non potrà ricevere rifiuti pretestuosi ed avrà diritto al completo risarcimento del danno. Ne consegue che nessun rifiuto potrà essere opposto neanche al carrozziere che si renda cessionario del credito del proprio cliente.

A conferma di ciò è pure intervenuta una recente sentenza del Tribunale di Roma la quale, a prescindere dal merito della causa, ha sostanzialmente ribadito che la tariffa di manodopera notificata rappresenta prova certa della correttezza della medesima quindi il pagamento potrà essere effettuato sulla base della tariffa richiesta dal carrozziere e non sulla base del criterio “forbice di mercato”.

 È evidente che da un punto di vista economico ed etico ogni imprenditore deve poter applicare la tariffa di manodopera che ritiene corretta per la sua impresa e poiché Federcarrozzieri ha verificato che sovente la “forbice di mercato” comprende tariffe non congrue per difetto, per tali ragioni Federcarrozzieri

Invita 

gli associati già in possesso della certificazione ad inviarla alla segreteria Federcarrozzieri: segreteria@federcarrozzieri.it che provvederà a notificare presso la camera di commercio della vostra città.

Per coloro invece ancora sprovvisti della certificazione della tariffa di manodopera, Federcarrozzieri invita a richiederne il calcolo e l’attestazione cliccando sul seguente link: https://store.oxygencar.it/servizi/

Tale attività è finalizzata

  • ad ottenere il riconoscimento della tariffa che ogni carrozziere ritiene equo applicare nella propria carrozzeria
  • a rilevare i corretti valori della “forbice di mercato”
  • ad individuare l’esistenza di livelli minimi di tariffa oraria sotto ai quali non si può scendere se non compromettendo la salute dell’impresa.

Ottenuta la certificazione Federcarrozzieri provvederà a notificare presso la camera di commercio della vostra città.

Per info formazione@federcarrozzieri.it