L’A.I.P.E.D. – Associazione Italiana Periti Estimatori Danni si è costituita il 16 marzo 2019 a Bologna grazie all’incontro di un folto numero di periti assicurativi. L’associazione professionale senza scopi o fini di lucro, apartitica e apolitica, riunisce i periti abilitati all’accertamento ed alla stima dei danni alle cose derivanti dalla circolazione, dal furto e dall’incendio dei veicoli a motore e dei natanti, nonché alla loro efficienza e condizione.

Un percorso nuovo di partecipazione e proposta scaturito da una vera e propria emergenza per questa categoria professionale schiacciata ogni giorno di più dallo strapotere contrattuale delle compagnie assicurative. Una libera professione che continua a perdere di indipendenza, terzietà e vive una lenta agonia non più sostenibile. Era sempre più fortemente avvertita l’esigenza di una reale ed effettiva tutela che coinvolga non i soli periti ma gran parte della filiera di un settore nel quale il diktat continua ad essere sempre e solo “contenere i costi” di chi ha, invece, utili da capogiro.

Non si tratta più di intervenire, come per il passato, per la promozione o lo sviluppo di una categoria ma di una manovra di salvataggio in extremis, di protezione vera e propria di una figura completamente schiacciata dalle lobby e prossima a scomparire del tutto.

Ecco perché, grazie alla grinta di un gruppo di periti, ha preso il via questa associazione che ha visto l’elezione, quale presidente, del P.A. Luigi Mercurio, da tempo impegnato nella difesa dell’attività peritale anche attraverso la denuncia di differenti e numerose problematiche, anche normative, consuetudini e prassi lavorative che hanno condotto alle attuali storture.

Liberare il perito da una visione deformata della effettiva stima dei danni, ormai appannaggio unicamente delle assicurazioni. Sottrarlo dal conflitto nel quale è stato schierato come un guerriero in prima linea armato unicamente di software comodi per lo stravolgimento delle valutazioni.

Riportare il perito ad utilizzare le proprie competenze a disposizione dell’intero settore, di tutti gli interlocutori e non di una sola fetta di mercato.

L’Associazione, con la sua sede legale a Roma, si propone di garantire i requisiti di terzietà, di imparzialità e di indipendenza del tecnico nello svolgimento della propria attività professionale e di promuovere la figura del perito estimatore danni, intesa come soggetto estraneo agli interessi delle parti, nella propria attività estimativa, riconsegnando la serenità, l’equilibrio, il distacco e l’indipendenza del professionista rispetto alle parti e all’oggetto della controversia.

Roma, 13 aprile 2019

AIPED | Associazione Italiana Periti Estimatori Danni
Sede legale: Via Paola Falconara, 110 – 20152 ROMA
Tel: 062948658 – Pec: associazione.aiped@pec.it