Si apre una nuova era per Federcarrozzieri: la federazione dei carrozzieri indipendenti mette a disposizione dei propri iscritti nuovi servizi che verranno forniti  da selezionati professionisti.

Il direttivo di Federcarrozzieri, (vedi filmato) a partire dal presidente Davide Galli, ha preso spunto da una semplice circostanza per proporre i nuovi servizi agli associati: l’artigiano carrozziere è costretto ogni giorno a districarsi in una selva burocratica fittissima di incombenze burocratiche. Federcarrozzieri ha la soluzione: consentire all’artigiano, con l’ausilio dei professionisti di dedicare più tempo alla sua azienda, razionalizzando l’attività ed incrementandone la produttività. In questo modo si potrà ad esempio valutare con l’ausilio dei professionisti di Federcarrozzieri come gestire al meglio i risparmi o gli investimenti in azienda.

Ecco i professionisti di Federcarrozzieri e i loro settori di competenza. Per scoprirli basta cliccare Qui. Qui compare il collegamento all’area servizi di Federcarrozzieri che è per l’artigiano una vera bussola che permette di orientarsi nella quotidianità.

1) Fatturazione elettronica. (vedi filmato) Il servizio vuole aiutare i carrozzieri ad affrontare le problematiche della fatturazione elettronica che entrerà obbligatoriamente in vigore dal 1° gennaio 2019. Sarà necessario passare a un software per creare la fattura corretta: e sarà possibile farlo anche grazie a OxigenCar .

2) Privacy. (vedi filmato) O meglio del famigerato GdpR 679/2016 (Regolamento Europeo sulla privacy). Burocrazia oceanica, che ha causato danni anche ai piccoli artigiani: parliamo di multe di decine di migliaia di euro solo perché un’informativa privacy del suo sito non era chiara. Occorre un approccio proattivo, da maggio 2018, per trattare i dati personali in modo corretto.

3) Controllo Gestione Aziendale. (vedi filmato) Il servizio ha un obiettivo ben preciso: far aumentare utili e liquidità dei carrozzieri. Occorre in particolare gestire correttamente la determinazione dei corretti costi orari applicabili che devono coprire i costi e consentire corretti margini. Per determinare i costi aziendali occorre una specifica competenza perchè approssimazioni anche lievi possono creare gravi danni alle aziende.

4) Corsi e abilitazioni, attraverso la collaborazione di professionisti provenienti da vari settori. Lo staff è composto da formatori e tutor, docenti universitari, esperti di azienda e tecnici informatici, che operano su tutto il territorio nazionale.

5) Consulenti legali. (vedi filmato) Per avere sempre sotto controllo le novità del complicato mondo della Rc auto e delle polizze accessorie.

6) Consulenza ambientale. Le mille leggi che riguardano ambiente e salute. (da febbraio 2019)

7) Web marketing. Siti internet per aziende e  una consulenza a 360 gradi nei diversi ambiti della comunicazione e del marketing. L’inarrestabile crescita del web spinge le aziende a essere ogni giorno più presenti in rete. Un sito web ottimizzato, un e-commerce affidabile, un blog professionale o la gestione dei social network mirata ad attrarre i potenziali clienti/utenti, sono diventati strumenti fondamentali.

8) Buste paga. (vedi filmato) I consulenti del lavoro seguiranno le aziende nella gestione del proprio personale dal punto di vista giuslavoristico, previdenziale, assistenziale e fiscale. Il servizio aggiuntivo di consulenza del lavoro, messo a disposizione per i nostri associati, consentirà alle aziende di valutare le migliori soluzioni finalizzate a una corretta gestione del personale sia da un punto di vista normativo che di valutazione di costi e agevolazioni contributive-fiscali stabilite dalle leggi attuali. Tutto sotto controllo: apertura/chiusura delle posizioni aziendali Inps, Inail, Enti bilaterali, ma anche assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni del personale subordinato e parasubordinato e relativa consulenza sul costo del personale. Senza contare l’elaborazione e l’invio dei vari modelli e certificazioni.

Ora non ci sono più scuse