Montesilvano (Pescara) l’8 settembre 2017 ha ospitato una gran bella serata di formazione Oxygen. Un momento di incontro che ha visto il gemellaggio con i colleghi trentini grazie alla presenza di Tullio Tessadri che con il suo intervento ha coinvolto ed emozionato i presenti.

Ancora una volta un successo per questi appuntamenti che mostrano la piattaforma Oxygen Car e tutte le sue innumerevoli potenzialità : servizi in costante evoluzione per il vostro business.

Vivendo la realtà dei carrozzieri tutto l’anno da oltre mezzo secolo, chi scrive sa bene quali siano le esigenze dei riparatori in questo periodo: avere ossigeno per districarsi nella burocrazia sempre più opprimente. Ecco perché Federcarrozzieri ha pensato alla Piattaforma Oxygen Car www.oxygencar.it : per darvi energia vitale mentre le incombenze imposte dall’apparato amministrativo si fanno via via più assillanti. Un successo testimoniato dai numeri: oltre 18000 sinistri gestiti migliorando il rapporto con periti e liquidatori. Fra quelli che già ci sono e quelli in arrivo, si contano decine di servizi di Oxygen Car, in costante crescita ed evoluzione. Si va dalla gestione completa della riparazione assicurativa e no (Gestione pratiche), alla Gestione polizze del cliente per contrastare la canalizzazione forzata nelle carrozzerie fiduciarie. La Gestione noleggio, con la condivisione delle vetture ferme in carrozzeria e la possibilità di noleggiare a breve termine, Gestione ricambi, il magazzino stellare che consente di risparmiare tempo e denaro. Più in generale, per chi ancora non avesse  partecipato alle serate formative, ve li descriviamo in basso, così che possiate apprezzare ancora di più le opportunità offerte a chi aderisce a Federcarrozzieri.

I SERVIZI DI OXYGEN CAR CHE GIÀ CI SONO

Accesso alla piattaforma Oxygen Car per un numero di utenti illimitati: la stessa carrozzeria, se dispone di più utenti, ha diritto di accedere con nominativi differenti, per avere massima libertà di azione.

Gestione dell’accettazione del veicolo: le pratiche burocratico-amministrative da quando l’auto incidentata entra in carrozzeria a quando ne esce.

Riconoscimento targa veicolo: si inserisce la targa nel sistema Oxygen Car, e in un attimo avete marca, modello, versione del mezzo, più numero di telaio e scadenza della revisione periodica obbligatoria.

App Oxygen Car mobile: applicazione per smartphone e tablet che consente la gestione delle timbrature e delle foto in modo veloce e funzionale.

Gestione sinistri con il metodo Oxygen: tutte le pratiche amministrative e assicurative che riguardano la Rc auto, settore normato da un numero elevato di leggi.

Riconoscimento veicolo assicurato/non assicurato: se arriva in carrozzeria un’auto danneggiata, potrebbe esserci sempre la sorpresa, ossia la vettura senza polizza assicurativa obbligatoria. Al di là della Rc auto, lo stesso ragionamento vale per altre garanzie non obbligatorie, come Grandine e Kasko.

Gestione ricambi online: in attimo, con un paio di clic, voi carrozzieri scoprite sconti e disponibilità che riguardano qualsiasi pezzo di ricambio di qualsiasi auto.

Gestione polizze Rc auto: tutto sulle procedure per l’indennizzo diretto e sulle normali procedure di rimborso a seguito di un sinistro.

Preventivatore e tempario tecnico dei carrozzieri: inserito il tipo di danno nel sistema, si ottiene la risposta in merito al preventivo, legato al tempario tecnico e quindi alle ore necessarie per riparare il mezzo.

Consuntivo e rilevamento ore addetti: tutto il lavoro svolto da dipendenti e collaboratori viene documentato, per avere sempre la situazione sotto controllo.

Adeguamento della reale tariffa di manodopera in carrozzeria: tutto aderente alla realtà, senza strani calcoli campati per aria.

Stampa e invio elaborato tecnico: tutto sul Tempario tecnico dei carrozzieri, per essere il più precisi possibile (vedi qui https://www.youtube.com/watch?v=RUJ7PUQQCtM ). Il sistema fornisce un preventivo dettagliato, oggettivo e soprattutto ripetibile con lo stesso risultato da chiunque oltre alla certificazione della corretta riparazione.

Stampa documenti: in un attimo, vi è consentito sapere quali siano i documenti da stampare. È la burocrazia: nel 2017, in piena era Internet, siamo ancora costretti a fare i conti con la carta.

Gestione noleggio: tutto quello che c’è da sapere per entrare nel network delle vetture date a noleggio dai carrozzieri ai clienti, con tanto di franchigie e scoperti.

Messaggistica avanzata: si riduce al massimo la quantità di messaggi e di comunicazioni, per arrivare al dunque quanto prima.

Statistiche: utile avere sott’occhio i numeri principali in fatto di incidenti e rimborsi assicurativi.

Gestione sinistri autonoma: il carrozziere è garante della riparazione del veicolo effettuata a norma di costruttore secondo gli standard dallo stesso progettati in totale sicurezza per l’automobilista e in completa trasparenza riguardo i costi.

Fatturazione: all’insegna della trasparenza. Il tempario, per prevenire il rischio di essere “marchiato” come un tempario di parte, è generato con un sistema trasparente e semplice, in modo da poter essere capito anche dall’automobilista. Sulla metodologia di calcolo, nessuno può aver alcunché da ridire.

Gestione scadenziario: Oxygen Car diventa il vostro calendario con alert per consentirvi di essere sempre precisi e puntuali. Parliamo di revisione, assicurazione, garanzia, card soccorso.

Gestione testimoni: il disegno legge Concorrenza del 2017 ha rivoluzionato il settore. Se l’automobilista ha testimoni di parte a conferma che ha diritto al risarcimento, deve rispettare alcuni vincoli perché le testimonianze valgano. Il carrozziere aiuta l’assicurato a ottenere un rimborso equo e rapido.

Acquisizione foto automatica: con pochi semplici passaggi, le fotografie delle parti danneggiate delle vetture vengono inserite nel sistema, anche per un più facile preventivo di riparazione.

Schede di sicurezza case auto: vi teniamo costantemente aggiornati. Infatti, le tecniche costruttive dei veicoli sono in costante evoluzione soprattutto per motivi di sicurezza e ambientali: scocche più resistenti con cellule di sopravvivenza, scocche più leggere per diminuire i consumi e quindi l’inquinamento.

Manuali di riparazione carrozzeria e tagliandistica: smontaggio/montaggio, taglio lamiere. L’utilizzo di materiali sofisticati pone problemi, in particolare, quando occorre intervenire sulle strutture e, per effettuare un lavoro “a regola d’arte“, si devono necessariamente seguire quelle che sono le “specifiche del costruttore” e utilizzare le opportune attrezzature; il che comporta, oltre gli investimenti economici, notevoli conoscenze del lavoro e notevoli capacità operative.

Stampa controlli check vettura: ogni singola verifica della funzionalità del mezzo viene evidenziata in modo chiaro dal sistema.

 

I SERVIZI DI OXYGEN CAR CHE STANNO PER ARRIVARE

Si va dalla Firma digitale (in arrivo a gennaio 2018) a una serie di servizi in arrivo a febbraio 2018: Gestione magazzino condiviso, ma anche Gestione rifiuti, così come il Calcolo materiali di consumo analitico e la Contabilità base. Senza dimenticare la Ricerca valore antesinistro Autouncle.

 

SERATE DI FORMAZIONE

Dunque occhio alle date delle serate di formazione, per capire al volo come si utilizza la Piattaforma Oxygen Car e quali sono le sue grandi potenzialità:

il 16 settembre a Forcola (Sondrio); clicca qui per iscriverti http://goo.gl/g3CUir

il 28 settembre a Cagliari;

il 3 ottobre a Olbia;

il 21 ottobre a Macerata (località da confermare).