In un periodo di crisi e calo dei lavori è fondamentale tenere sotto controllo i costi. Per questo, dopo la gestione sinistri già pienamente operativa e le gestione noleggio e polizze in fase avanzata di test ecco il quarto tassello della piattaforma Oxygen: la gestione ricambi.

Il web
Internet, seppure concepito già negli anni settanta, esiste nella pratica effettiva da meno di vent’anni e perciò è una rivoluzione ancora in corso. Di tutte le definizioni possibili ci piace il concetto di rete di comunicazione globale.
Internet è un’infrastruttura aperta a tutti con ovvio vantaggio dei piccoli attori ma soprattutto è un sistema che ci impone (e impone a tutti) la velocità. Nelle scelte, nelle operazioni, nel business.
Il sito web il carrozziere è nato, senza mezzi economici, nel 2008 con l’idea di creare uno spazio di confronto tra carrozzieri e per essere un incubatore di iniziative imprenditoriali.

Il web e l’autoriparazione
Nel mondo dell’autoriparazione il web ha iniziato da poco a muovere i primi passi e, quasi sempre, lo ha fatto pensando agli automobilisti. Miocarrozziere è nato pensando proprio per questo scopo: fornire un servizio per trovare il proprio carrozziere, ma negli anni i servizi di questo tipo si sono moltiplicati e, in alcuni casi, dei siti arrivano a proporre addirittura dei preventivi.
Ma se tali servizi possono essere erogati agli automobilisti, perché non sfruttare la forza del web anche per l’acquisto dei ricambi?

Il mercato dei ricambi in Italia
Partiamo da alcune osservazioni.
Il prezzo dei ricambi per le auto è stratosferico. Si va da 100 Euro per un vetro di uno specchietto, nel quale non c’è poi tutta questa tecnologia, a oltre 1.200 Euro per un faro adattativo a led.
Se parliamo poi di lamierati, per una reale concorrenza vi sono due ostacoli non piccoli. Il primo è di tipo normativo ossia che qualsiasi pezzo della carrozzeria di una macchina in alcuni paesi è protetto da copyright per cui la produzione per es. di un cofano è considerata alla stregua di una copia falsificata di un quadro d’autore.
Il secondo è un vincolo di tipo economico. In presenza di particolari completamente diversi fare stampi per pezzi di ricambio alternativi, quando la prospettiva di venderne è di pochi esemplari, non è conveniente.
La mancanza di concorrenza in questo settore porta ad una sola conclusione: i produttori, sui ricambi, hanno margini altissimi.
Per chi volesse leggere un approfondimento sul tema lo può trovare qui

Oxygen Gestione ricambi
Adesso mettiamo insieme tutto. Il web, la condivisione, la velocità.
Cosa serve per gestire, e acquistare dei ricambi?
E cosa ci vuole per far in modo che costino meno?
Innanzitutto una base dati di tutti i ricambi di tutte le auto e di tutti i modelli, sia originali sia di qualità equivalente. Ce l’abbiamo.
Poi serve una gestione trasparente dei listini. Il carrozziere iscritto a Oxygen potrà consultare i listini e le giacenze, così da poter confrontare i prezzi tra i fornitori presenti in piattaforma.
Infine serve una logistica: i tempi di consegna, le spedizioni.
Tutte queste caratteristiche sono presenti nella Gestione Ricambi che oggi finalmente debutta.

pdf_download

Per scoprire come funziona abbiamo realizzato una guida pratica: potete scaricarla qui