Per valutare un’Assicurazione non esiste solo il prezzo Rca. Eppure, i comparatori online Rca mettono a confronto solo i listini: le Compagnie in ordine di tariffa. Già, ma quali vincono a quel gioco? Le Assicurazioni che hanno pochissimo personale, un call center composto da massimo due persone. E le Assicurazioni con la loro rete di carrozzieri convenzionati, fiduciari, che lavorano a prezzi da schiavitù egizia. Contenere i costi, spendere poco, fare in fretta. Sono in ballo la qualità della riparazione, la sicurezza stradale, le vite umane? E pazienza… Meno spese, meno prezzi, così si vince alla gara del comparatore online Rca.

CHE COSA CI AVETE CHIESTO
Da tempo, nei commenti del blog, c’è chi esprime un desiderio: vedi qui. Quale? Un preventivatore Rca che fa questo confronto: da un lato, le Assicurazioni che prevedono solo carrozzieri convenzionati e  l’abolizione della cessione del credito; dall’altro, le Assicurazioni aperte ai carrozzieri indipendenti e che favoriscono la cessione del credito. Serve un cambio di mentalità. Bisogna puntare l’attenzione sulla qualità dell’Assicurazione, su che cosa offre quando hai un danno, se non ti nasconde che puoi rivolgerti al carrozziere indipendente, e che puoi cedere il credito al carrozziere indipendente.

 

ECCO IL NUOVO COMPARATORE RC AUTO
Proprio per colmare questa lacuna, Federcarrozzieri ha pensato di collaborare alla creazione, con Health Broker, di un preventivatore Rc auto per la piattaforma Oxygen. Utilizzabile dai carrozzieri. Un preventivatore dalla parte del cliente. Che crede nel proprio carrozziere. Un automobilista che percepisce le “convenzioni carrozziere fiduciario-Assicurazioni” come mancanza di qualità nel servizio offerto.

 

IL RUOLO DI FEDERCARROZZIERI
Federcarrozzieri garantisce visibilità alle carrozzerie svincolate da convenzioni e accordi con Compagnie assicurative. Offre una migliore qualità e un rapporto più stretto carrozzeria-cliente. Health Broker (che ha creato il preventivatore) offre uno spazio per concorrenza leale tra le Compagnie assicurative e gli intermediari; si pone al servizio della clientela offrendo la migliore soluzione assicurativa. Health Broker è dalla parte del cliente per la diffusione di informazioni e servizi assicurativi.

 

UN CARROZZIERE PRATICO E MODERNO
L’officina sarà intesa come un luogo d’incontro tra fiducia e servizi. Sarà un punto di accoglienza dove il cliente possa valutare diversi preventivi. In carrozzeria, si potrà utilizzare una piattaforma di scambio di informazioni ed esperienze (un ottimo strumento per fidelizzare il cliente e garantire qualità). Il collaboratore carrozziere abilitato RUI Sezione E, entra in totale autonomia preventivando ed emettendo fattura direttamente. Oppure è solo un segnalatore.

 

CONCLUSIONI: TEST NATALIZIO
Il servizio di preventivazione è pronto. Durante le prossime festività sarà testato da alcuni carrozzieri e, a partire da gennaio, sarà pienamente operativo.