firma 3

 

Pubblichiamo integralmente i contenuti del documento inviato a tutti gli associati Federcarrozzieri.

 

Collega e socio Federcarrozzieri,

i recenti eventi riguardanti la cessione di credito in ambito RCA ci hanno costretto a un lavoro incessante e straordinario, questo non ha rallentato le attività di sviluppo dei progetti e dei servizi futuri di Federcarrozzieri.

In data 12-13 aprile, il direttivo, si è riunito  con alcuni consulenti esterni, per individuare le priorità nella definizione delle attività Federcarrozzieri.

Grazie alle molteplici  segnalazioni e  richieste  da Voi inviate, abbiamo ritenuto opportuno suddividere  i lavori in tre macroaree:

 

Progetti e Servizi Federcarrozzieri

 

  • Expert Glass Un sistema automatizzato di preventivazione on-line rivolto all’automobilista, per la sostituzione dei cristalli originali e di primo impianto. Il sistema in automatico metterà in comunicazione il potenziale cliente con la carrozzeria selezionata MioCarrozziere.it . Il progetto Expert Glass a breve sarà operativo e messo a disposizione di tutti i soci presenti su MioCarrozziere gratuitamente.

 

  • Archivio tempari Questo progetto ha l’obiettivo di fornire al carrozziere indipendente strumenti legali in caso di giudizio ed è avvallato dalle due maggiori aziende di software per carrozzeria.

 

  • Commissione tecnica Federcarrozzieri coinvolgere i colleghi nel creare una commissione tecnica di Federcarrozzieri che possibilmente lavorino con un marchio automobilistico e si impegnino a produrre documentazione fotografica e tempistiche dettagliatissime degli interventi effettuati  in vetture di loro competenza. Organizzare periodicamente presso le nostre strutture interventi di stacco e riattacco dei particolari su vetture nuove già tempate  “o vetture che è palese l’errore nella  quantificazione” per verificarne la veridicità, questo con il coinvolgimento delle associazioni periti e dei consumatori.Utilizzare durante queste prove anche vetture con sinistri, per meglio dimostrare le difficoltà che incontriamo.

 

  • Progetto costo materiali vernicianti analitico. Integrazione nei preventivatori per fatturare realmente i prodotti vernicianti in maniera analitica, soprattutto facendo riferimento alle schede tecniche dei prodotti più usati, dove spesso i tempi d’attesa non  vengono conteggiati.

 

  • Gare e appalti , elaborare un servizio pari a pronto sinistri  (avvocati o commercialisti che hanno conoscenza degli appalti) individuare tutte le aziende di carrozzeria che sono perfettamente in regola e con esse partecipare alle gare. 
  • Sos per il carrozziere. A fronte delle numerose richieste pervenute, il servizio sarà reso più celere.

 

  • MioCarrozziere. Restyle grafico per una migliore usabilità web da parte dell’utente automobilista, vi segnaliamo inoltre che grazie agli investimenti per l’indicizzazione, MioCarrozziere.it ha raggiunto le 20.000 visite mese di utenti automobilisti.

 

  • Formazione e informazione, progetto operativo in fase sperimentale in Sardegna e Emilia Romagna per la formazione del personale e degli artigiani a basso costo attraverso gli strumenti della finanza agevolata.

 

  • Gestione sinistri trasparente, progetto sperimentale operativo in alcune carrozzerie in tutta Italia, per migliorare l’interfaccia con cliente e assicurazione. 

 

  • Progetto Ambiente e qualità, riferito agli obblighi, per abbattere i costi degli adempimenti. 

 

  • Progetto Buste paga in via di definizione.

 

Tutela sindacale

 

  • Tariffa di manodopera. Deposito della tariffa di manodopera alle cancellerie dei tribunali e alla segreteria nazionale dell’Unione italiana delle Camere di commercio. Per non entrare in contrasto con i consorzi o le associazioni nel territorio chiediamo a questi se ci forniscono le loro tariffe. l’intento è di arrivare in breve tempo a stabilire una forbice di tariffa nazionale. 

 

  • Azioni di contrasto Vittoria Assicurazioni. riferita alla clausole di divieto di utilizzo della cessione di credito inserita nelle polizze, giudicate non vessatorie dall’Agcm. La procedura è già avviata.  

 

  • Azioni contro la mozione SEL. Richiesta di rientro della mozione anti cessione del credito in ambito RCA promossa dal SEL.

 

  • Accordo strategico con compagnia assicurativa estera. Predisposizione di un protocollo d’intesa da presentare a nota compagnia assicurativa straniera.Il protocollo non prevede una affiliazione di fiduciariato, ma mette al sicuro il nostro cliente dai continui attacchi non liberali delle compagnie assicurative italiane.

 

  • Valorizzazione della comunicazione con il consumatore riguardo la sicurezza, organizzazione di una o piu’ giornate sulla sicurezza dell’auto e identificazione dei centri per le verifiche dei mezzi riparati.

 

Proposte di legge

 

  • Agenzia antifrode. Realizzazione della bozza di come potrebbe essere realizzata anche in Italia una agenzia antifrode sulla scorta di esperienze internazionali.

 

  • Sicurezza stradale passiva dei veicoli. La crisi economica non dovrà compromettere la sicurezza stradale. Occorrere mettere in sicurezza i veicoli la cui riparazione è antieconomica, tenendo anche presente che un veicolo sicuro ha anche un minore impatto ambientale.

 

  • Protocollo semplificato per una gestione sinistri trasparente.

 

  • Accesso semplificato ai lavoratori a chiamata. Presentazione di un progetto che possa migliorare la regolamentazione tra l’offerta e la domanda di lavoratori “a richiesta” nelle carrozzerie Federcarrozzieri.

 

Le proposte di legge saranno accompagnate da un documento esplicativo sui costi diretti e indiretti in carrozzeria, redatto dal consorzio Carrozzieri Italiani, dal consorzio Carrozzerie Artigiane e da Rete Carrozzeria Trasparente, in collaborazione con Federcarrozzieri.

SCARICA L’ALLEGATO

 

Vi ricordo che Federcarrozzieri è un’associazione senza scopo di lucro. Tutte le attività svolte dai soci fondatori e dal direttivo non sono retribuite. I progetti Federcarrozzieri mirano alla riduzione dei costi della carrozzeria e sono offerti gratuitamente.

A tele proposito, invitiamo tutte le carrozzerie associate che ancora non l’hanno fatto, a versare la quota 2013.

Pur senza esserlo formalmente, Federcarrozzieri svolge in tutto e per tutto attività di un sindacato a tutela dei vostri diritti. Le attività svolte richiedono un significativo dispendio di energia, e indirettamente difendono tutte le carrozzerie comprese le fiduciarie. A tal proposito,  alcuni colleghi associati ci hanno invitato a procedere con maggiore celerità sui progetti e sui servizi a discapito delle azioni sindacali. Per esempio alcuni associati ci hanno segnalato che aver ostacolato il normale iter legislativo dell’RCA , ha portato molteplici vantaggi per le carrozzerie fiduciarie, senza però diminuirne il numero.

Tale legittima e sensata osservazione ci induce a porvi questa domanda:

Ritenete utile, termitate le azioni inizializzate di cui sopra, interrompere le attività di tutela a vantaggio dello sviluppo dei progetti e servizi Federcarrozzieri ?

 

Scrivici a  : [email protected]

E’ importante sapere la tua opinione.

 

Iscriviti a Federcarrozzieri

 

 untitled

 foto 3190

 

Federcarrozzieri vi aspetta al Padiglione 25 Stand A 107

 

Clicca sul link sottostante per ricevere il biglietto di ingresso gratuito

BIGLIETTO GRATUITO

 

Diamoci appuntamento Sabato 25 Maggio dalle ore 11.00 questa volta per condividere tutti insieme un freschissimo Spritz 

Vi aspettiamo numerosi, facciamo vedere che siamo in tanti.

 

 

TESTATA FEDERCARROZZIERI FE s

Iscriviti a Federcarrozzieri